Dal 2016, anno di inaugurazione del parco Santa Teresa le succedutesi amministrazioni comunali hanno sempre dichiarato che il parco ha una superficie complessiva di 48.800 mq. Purtroppo la realtà è ben diversa
Nei 48.800 mq sono stati inclusi:
– 5.400 mq costituiti dai 200 posti-auto realizzati a ridosso del Parco;
– 1.800 mq di percorsi asfaltati realizzati sul retro del supermercato Esselunga e collocati oltre la recinzione confinante con il Parco.
Chiunque, tramite Google Maps o Google Earth, può verificare che la sua superficie effettivamente destinata a VERDE non supera i 41.600 mq.
Come se ciò non bastasse a ridurre ulteriormente l’area a verde del parco, c’è il progetto “Filovia”. Secondo il tracciato presentato dalle due precedenti amministrazioni comunali, la “Filovia” avrebbe sottratto al Parco circa 5.000 mq. Recentemente, invece, il Comitato è venuto a conoscenza che la“Filovia” transiterà in maniera molto invasiva e devastante all’interno del parco con il risultato che la sua superficie verrà ridotta di altri 9.000 mq.
Nonostante il pianificato allargamento del parco per 17.000 mq, a regime la sua superficie si estenderà per complessivi 50.000 mq e non per 65.000.
Chiediamo con fermezza che si realizzi la contemporanea chiusura del tratto di via Ongaro compreso tra le due aree, al fine di recuperare almeno circa 3.000 mq di verde. La chiusura del suddetto tratto di strada, è requisito indispensabile perché siano rispettati i basilari requisiti di sicurezza al fine di garantire l’incolumitàatutti i fruitori del parco, in primis i bambini.
Lascia una risposta