Comunicato su Parco Santa Teresa: per il Comitato Verona Sud la vecchia giunta non ha fatto abbastanza

con Nessun commento

«Il Comitato di Verona Sud, a cui sta a cuore l’ambiente e la vivibilità dei quartieri, fin dal settembre 2015 si batte per l’allargamento del Parco Santa Teresa e, grazie alla mozione presentata dall’allora consigliere Michele Bertucco per la riconversione a verde dell’area, con delibera del Consiglio Comunale n. 29 del 31/5/2018, il Comitato ha raggiunto l’obiettivo».

«Nonostante il finanziamento del progetto dell’allargamento del parco abbia trovato copertura attraverso i fondi del PinQua (deliberati nel luglio del 2020) e il Comitato Verona Sud abbia cercato di interloquire con la passata Amministrazione, l’ampliamento del parco non si è mai concretizzato».

«Dopo lo studio di fattibilità del febbraio 2021,relativo ai lavori preparatori per l’ampliamento del parco, la precedente amministrazione ha avuto più di un anno e mezzo per iniziare i lavori, eppure non è stata in grado nemmeno di trasformare l’area dell’allargamento da edificabile a verde pubblico».

«Il Comitato non si è dato per vinto ed il 9 novembre del 2022 è tornato alla carica appena insediata la nuova Amministrazione comunale a cui ha chiesto l’immediato allargamento del Parco Santa Teresa. Variazione invece approvata dalla nuova Giunta nell’aprile scorso che si è anche impegnata a dar corso all’ampliamento già da quest’autunno».

«Così poche settimane fa la Giunta ha approvato la variante urbanistica; l’ultimo passaggio dell’iter amministrativo sarà nel corso del Consiglio Comunale che a metà di questo mese approverà la proposta di delibera. Insomma tra il dire e il fare ci sembra ci sia di mezzo molto mare».

«Pertanto dispiace molto che nel citato articolo si sia dimenticato di ricordare il determinante impegno de Il Comitato di Verona Sud che, supportato dalla partecipazione di centinaia di cittadini, per lunghi otto anni ha organizzato serate informative, raccolta firme, manifestazioni, studi di realizzazione dell’allargamento con lo IUAV di Venezia, incontri a vari livelli con gli amministratori, perché questo progetto diventasse realtà. Il Comitato continuerà a vigilare sui lavori, a battersi per incorporare via Ongaro nel parco e per destinare a verde anche il terzo comparto».

Condividi

Lascia una risposta